5 x 1000 AIPreG - ONLUS -
- Donare il tuo 5 x 1000 all'AIPreG è un gesto semplice e di solidarietà.
- Il glaucoma è la prima causa di cecità assoluta ed irreversibile al mondo. E' una malattia oculare che senza dare alcun disturbo porta alla perdita della vista. La conoscenza dell'esistenza di questa patologia e dell'importanza di una diagnosi precoce è fondamentale per individuare quei pazienti con fattori di rischio.
- Devolvere il Tuo 5 x 1000 all'AIPreg non costa nulla in quanto doni parte delle tue imposte già dovute allo stato per le attività di divulgazione , istruzione e screening organizzate dalla nostra ONLUS. Permette a chi è già malato di glaucoma di conoscere meglio la sua malattia e capire come affrontarla; chi non è malato può di contro sapere come prevenire i gravi danni visivi del glaucoma misconosciuto.
- Per la Tua dichiarazione dei redditi SCEGLI l'AIPreg ONlus come destinazione del Tuo 5 x 1000.
- Scrivi nell'apposito riquadro del tuo CUD, UNICO, MOD 730 il codice fiscale:
- Il glaucoma è la prima causa di cecità assoluta ed irreversibile al mondo. E' una malattia asintomatica che viene percepita dal paziente solo nelle fasi più evolute e pertanto tardive dove il recupero funzionale è ormai impossibile. Le terapie topiche attuali sono efficaci e tollerate, ed ampiamente in grado nella maggior parte dei casi di prevenire le disfunzioni visive indotte dal glaucoma. Tuttavia, solo una diagnostica precoce è in grado di individuare i pazienti prima che il danno visivo diventi significativo. Ad oggi si stima che solo il 50% di soggetti affetti dal glaucoma sappia di avere la malattia. Diventa pertanto fondamentale, al fine di combattere la cecità da glaucoma, allertare la popolazione informandola su questa malattia e spingendola a fare una visita oculistica di screening.