Domande e risposte
- Che cos'è il glaucoma? Non ne ho mai sentito parlare…
Il glaucoma è una grave malattia dell'occhio. E' così grave da essere la prima causa di cecità assoluta ed irreversibile al mondo! E' un danno del nervo ottico (il nervo che porta la vista dall'occhio al cervello) causato da una pressione interna dell'occhio più alta di quello che l'occhio riesce a sopportare
- Il glaucoma è un tumore dell'occhio?
No. Il glaucoma non è un tumore dell'occhio ma è un danno del nervo ottico (il nervo che porta la vista dall'occhio al cervello) causato da una pressione interna dell'occhio più alta di quello che l'occhio riesce a sopportare
- Mia mamma (o un altro parente diretto) ha il glaucoma, mi devo preoccupare?
Si. Si deve preoccupare in quanto Lei ha una probabilità maggiore rispetto alle altre persone di sviluppare il glaucoma nel corso della sua vita. E' pertanto necessario che faccia delle visite periodiche dall'oculista per valutare se ha la malattia e se sono presenti dei fattori di rischio per poterla sviluppare. Dopo i 45 anni dovrebbe iniziare a fare una visita all'anno.
- Non ho mai avuto male agli occhi e ci vedo benissimo. Posso avere il glaucoma?
Si. Il glaucoma, nella forma più frequente, non procura alcun disturbo e, soprattutto nelle fasi iniziali e intermedie, non procura una riduzione della vista.
- Con il glaucoma posso diventare cieco?
Si. Purtroppo il glaucoma, se non viene trattato, porta ad una progressiva perdita della vista. Il rischio di cecità dipende dall'entità del danno che si è prodotto e dall'età del paziente.
- Ho il glaucoma e sono in terapia con le gocce e la pressione è 21. Va bene?
Ogni occhio deve avere una sua pressione ideale che dipende da tanti fattori. L'oculista che l'ha in cura saprà fornirle una risposta adeguata al suo caso.
- Ho il glaucoma. Devo far fare una visita ai miei figli?
Tutti i familiari di persone affette da glaucoma devono fare una visita oculistica.
- Come si cura il glaucoma?
Dal glaucoma non si può guarire. E' però possibile tenerlo sotto controllo con una terapia adeguata che ha lo scopo di abbassare la pressione dell'occhio ed arrestare l'evoluzione della malattia
- Mi hanno detto che il glaucoma non può essere operato. E' vero?
No. Il glaucoma può essere operato. La necessità dell'intervento deve essere valutata dal proprio oculista. Lo scopo dell'intervento tuttavia è solo di ridurre la pressione dell'occhio (come le gocce ed i laser) senza nessun vantaggio o recupero visivo.
- Per sapere se ho il glaucoma cosa devo fare?
Per sapere se si è affetti da glaucoma bisogna fare una visita oculistica.
- Chi ha il glaucoma ha male all'occhio?
No, nella forma più frequente di glaucoma (quello ad angolo aperto) non c'è alcun dolore. Il paziente ha molto male solo nella forma molto più rara di glaucoma ad angolo stretto durante l'attacco acuto.
- Il glaucoma viene a tutte le età?
Il glaucoma può venire a tutte le età. E' tuttavia più frequente nelle persone anziane.
- Mi hanno detto che non ho il glaucoma, posso stare tranquillo?
Si. Tuttavia è sempre necessario fare dei controlli periodici, la cui scadenza è in rapporto ai fattori di rischio soggettivi.
- C'è qualcosa nella dieta o nel mio modo di vivere che può farmi venire il glaucoma?
No. La dieta ed il modo di vivere non hanno nessuna correlazione con lo sviluppo di glaucoma
- Se ho la pressione sanguigna alta , ho anche la pressione oculare alta?
No. Non esiste una correlazione clinicamente significativa tra pressione sistemica e pressione dell'occhio.
- Mi hanno misurato la pressione dell'occhio ed era normale, ciò significa che posso stare tranquillo perché non ho il glaucoma?
No. Purtroppo la sola misurazione della pressione non è utile per fare diagnosi di glaucoma. In particolar modo, avere la pressione oculare "normale" non esclude la possibilità che di essere malati di glaucoma. Infatti circa un paziente su 3 sviluppa il glaucoma con valori di pressione "normali".