Kindness

Test di Screening

HRT- Heidelberg Retinal Tomograph
Tomografia della papilla ottica che analizza la morfologia del nervo ottico. Dotata di un vasto database normativo e di un sofisticato software di follow-up, è un esame fondamentale nella diagnosi precoce grazie al suo raffinato valore predittivo.
GDX
Strumento di imaging che analizza lo spessore dello strato delle fibre nervose peripapillari. Utile nella diagnosi iniziale e precoce, presenta notevoli miglioramenti nell'ultima versione prodotta.
OCT
Ultimo prodotto nel panorama dell'imaging del nervo ottico, permette di analizzare con un unico strumento la morfologia del nervo ottico, lo strato delle fibre nervose e le cellule ganglionari retiniche. Ha ottime potenzialità ma un software ancora primitivo.
Perimetria non convenzionale
Attraverso la stimolazione di sottopopolazioni cellulari retiniche permette di individuare difetti funzionali prima che compaiano alla perimetria standard (FDT , FDT Matrix)
CCT - Spessore corneale centrale
Una cornea sottile è un fattore di rischio per lo sviluppo di glaucoma. Una cornea spessa è un fattore protettivo. Le misurazioni del tono oculare con tonometria ad applanazione vanno reinterpretate a seconda del valore di CCT rilevato.
Read More

Fattori di rischio

Tutti sono a rischio di glaucoma. Tuttavia esistono persone più a rischio rispetto ad altre.

Persone con fattori di rischio importanti dovrebbero sottoporsi a visite oculistiche di controllo ogni anno dopo i 45 anni, ed eseguire almeno una volta tests di screening da utilizzare come confronto negli anni futuri. Ecco una lista dei principali fattori di rischio per glaucoma:

Età superiore a 60 anni
Il glaucoma è più comune nelle persone anziane. Il rischio di sviluppare la mattina cresce fino a sei volte oltre i 60 anni.
Familiarità
Avere parenti diretti affetti da glaucoma aumenta il rischio di sviluppare la malattia da 4 a 9 volte rispetto alla popolazione normale.
Utilizzo di corticosteroidi
Numerosi lavori scientifici dimostrano che l'utilizzo prolungato di corticosteroidi (soprattutto a livello topico sul viso) comporta un incremento della pressione oculare con aumento del rischio di glaucoma. Esiste inoltre una discreta quantità di paziente che risponde all'uso topico di cortisone con un acuto ed importante rialzo della IOP.
Spessore corneale ridotto
Uno spessore corneale ridotto (inferiore a 500 micron) aumenta il rischio di sviluppare glaucoma.
Traumi Oculari
Traumi oculari possono provacare alterazioni della zone di scarico oculare con conseguente rialzo dell IOP. Attivitò sportive come la boxe o il baseball posso essere la causa di glaucomi traumatici, che si possono verificare immediatamente dopo il trauma o anche a distanza di anni.
Persone appartenenti a particolari gruppi etnici
Il glaucoma è da 6 a 8 volte più frequente nella razza afro-americana rispetto a quella caucasica. La razza asiatica è a maggior rischio per il glaucoma acuto da chiusura d'angolo. Recenti studi dimostrano che la popolazione ispanica presenta rischio maggiore per glaucoma rispetto a quella europea.