Test di Screening
- HRT- Heidelberg Retinal Tomograph
- Tomografia della papilla ottica che analizza la morfologia del nervo ottico. Dotata di un vasto database normativo e di un sofisticato software di follow-up, è un esame fondamentale nella diagnosi precoce grazie al suo raffinato valore predittivo.
- GDX
- Strumento di imaging che analizza lo spessore dello strato delle fibre nervose peripapillari. Utile nella diagnosi iniziale e precoce, presenta notevoli miglioramenti nell'ultima versione prodotta.
- OCT
- Ultimo prodotto nel panorama dell'imaging del nervo ottico, permette di analizzare con un unico strumento la morfologia del nervo ottico, lo strato delle fibre nervose e le cellule ganglionari retiniche. Ha ottime potenzialità ma un software ancora primitivo.
- Perimetria non convenzionale
- Attraverso la stimolazione di sottopopolazioni cellulari retiniche permette di individuare difetti funzionali prima che compaiano alla perimetria standard (FDT , FDT Matrix)
- CCT - Spessore corneale centrale
- Una cornea sottile è un fattore di rischio per lo sviluppo di glaucoma. Una cornea spessa è un fattore protettivo. Le misurazioni del tono oculare con tonometria ad applanazione vanno reinterpretate a seconda del valore di CCT rilevato.