Kindness

Glaucoma ad angolo stretto

E' l'unico tipo di glaucoma sintomatico anche nel fasi iniziali e se diagnosticato prececemente può essere curato.

E' una forma che interessa l'adulto. Circa 1 persona ogni 150 ne è affetta. La causa è una zona di scarico ristretta che in taluni momenti può improvvisamente chiudersi impedendo il normale scarico dell'umore acqueo e determinando pertanto un rapidissimo rialzo della pressione dell'occhio. Se il rialzo è particolarmente elevato (come più frequentemente accade) si parla di attacco di glaucoma acuto . Il paziente ha un fortissimo dolore all'occhio con anche nausea e vomito, l'occhio è molto rosso e la vista è ridotta. In altri casi, dove il rialzo della pressione è inferiore, può essere presente solo un lieve dolore profondo all'occhio, con un temporaneo annebbiamento visivo.

L'attacco acuto di glaucoma è un'emergenza oculistica e se non trattato correttamente può lasciare esiti per tutta la vita.

L'iridotomia Yag Laser è il trattamento di elezione per l'angolo stretto: un a volta effettuato può risolvere definitivamente la presdisposizione al glaucoma acuto.

Scelte terapeutiche

Ad oggi la terapia del glaucoma consiste nella riduzione della pressione intraoculare

La riduzione della pressione intraoculare può essere ottenuta mediante l'utilizzo di terapia medica (colliri o compresse), trattamenti laser ambulatoriali o tramite chirurgia (esistono diversi tipi di interventi chirurgici).