Glaucoma a pressione normale
Il glaucoma è solitamente associato a ipertensione oculare: tuttavia una buona percentuale di glaucomi non manifesta mai ipertono.
Nel glaucoma a pressione normale il nervo ottico presenta dei difetti anatomici e funzionali anche con pressioni mai riscontrate elevate. In generale una pressione oculare viene considerata normale tra i 10 e i 21 mmHg, e solitamente il difetto nel glaucoma a tensione normale si manifesta con toni anche di 10-12 mmHg; bisogna ricordare che circa il 30% di tutti i glaucomi non ha mai avuto pressioni superiori a 21 mmHg. Questa patologia entra in diagnosi differenziale con altre patologie oculari, soprattutto neuroftalmologiche. La terapia consiste nella riduzione della IOP a valori molto bassi.
Il glaucoma a tensione normale evolve molto lentamente ma tuttavia la progressione può essere continua anche con valori pressori molto bassi.
La presenza di emorragiole della papilla ottica è spesso caratteristica di progressione della patologia.
Scelte terapeutiche
Ad oggi la terapia del glaucoma consiste nella riduzione della pressione intraoculare
La riduzione della pressione intraoculare può essere ottenuta mediante l'utilizzo di terapia medica (colliri o compresse), trattamenti laser ambulatoriali o tramite chirurgia (esistono diversi tipi di interventi chirurgici).